IL CORAGGIO E IL VALORE

 

È facile presentare una persona conosciuta da tutti.

È un po’ il compito che mi hanno affidato questa sera, presentando due dei tre personaggi che animeranno questa serata: Emma Bonino ed Elsa Fornero.

Due donne coraggiose, che hanno realizzato cose coraggiose. Due donne, e sottolineo anche questo, che hanno sensibilità e passione. Le loro iniziative hanno avuto e hanno impatto sulle vite di milioni di persone. E continueranno ad averne.

 

Viviamo in una difficile fase storica di passaggio. Come spesso accade, in periodi come questi, c’è bisogno di persone di riferimento, punti fermi che indicano la direzione giusta, quella per andare avanti.

Ed è vero soprattutto adesso, con le sirene dell’informazione e dell’opinione che ci disorientano con il loro rumore.

 

E nei periodi di passaggio anche i canoni consueti si confondono. Ci sono maschere e parole che confondono. Una lacrima nasconde tanto coraggio così come un volto arcigno e parole fiere nascondono paura e voglia di correre e scappare indietro, verso il passato, perché il futuro fa paura.

 

Le ricette sono sbagliate. I conti non tornano. Ma non è solo questo. Dietro e dentro queste soluzioni c’è una certa idea di stato e di società che sa di vecchio. Sa di passato. È frutto della paura.

E c’è un’aggravante e un paradosso. I due leader che sostengono questa politica tradiscono la generazione cui appartengono.

 

…e un movimento politico come +Europa, davanti a un bivio tra la società del futuro e la nostalgia del passato, non ha dubbi. Oggi sfidiamo la corrente ma con la fiducia di chi sa di aver ragione.

A noi interessa costruire il futuro con e per le nuove generazioni con equilibrio e rispetto verso le altre generazioni. Vogliamo farlo con persone speciali e coraggiose. Che hanno l’intelligenza e la cultura di coniugare equità e sostenibilità, con la consapevolezza che la società 4.0 chiederà a ciascuno di noi la capacità di costruire una visione nuova ma anche nuovi strumenti di welfare, di cittadinanza, di educazione, di democrazia.

 

E da qui nasce anche l’invito a Riccardo Puglisi, economista come la Fornero, innamorato del futuro, spirito libero e impegnato. Come ci piacerebbe averlo tra noi, nelle fila di +Europa, per costruire proposte per una politica e policies nuove e allo stesso tempo concrete e sostenibili.

 

Il compito della politica è, alla fine, questo: comprendere i fenomeni della società, costruire visioni e tradurle in azioni. Credo che questa sera avremo un saggio di questo impegno nobile e indispensabile.

 

“Figlio, pagherai tu per me! La manovra e i conti che non tornano”

Lecco 24 gennaio 2019 ore 21 Palazzo Falck

 

 

https://www.youtube.com/channel/UC6Sw4EGG-9RM5DGE9V1Y4rA

 

Be the first to comment

Leave a Reply