è USCITO A DICEMBRE 2019 il libro di racconti scritto da Luca Monti. Racconti scritti tra il 1994 e il 2008.
L’eremita musicista, il filosofo che fuma 120 sigarette al giorno, l’asso della seconda guerra mondiale e la ragazza africana in viaggio verso la strada dove lavora e Giuseppe, di cui non conosco il nome, che muore facendo ginnastica…
Cinque racconti
che abbracciano un arco di tempo di più di dieci anni. Cinque incontri per altrettanti giorni che sono diventati speciali. Non si può immaginare prima… un giorno speciale non si preannuncia. È una sorpresa.
Qualche mattina, davanti allo specchio, penso alle cose che dovrebbero e potrebbero succedere.
Magari c’è una ricorrenza. Forse c’è una festa. Ma quante feste, quante ricorrenze, quanti eventi sono scomparsi e dimenticati? Ogni giorno potremmo dire che è speciale. Potenzialmente, voglio dire. Vorremmo che lo fosse. Che incontrassimo qualcuno… come questi cinque personaggi che non dicono molto ma che colpiscono, feriscono, spiazzano.
“…Tacevo di fronte a queste parole che mi scavavano dentro una trincea. Mi sentivo lontano e pensavo a come il mondo è diverso per persone diverse. Forse quell’uomo è l’uomo che mi è stato più lontano e vicino allo stesso tempo.
Ho sentito con lui la drammatica forza del destino che ti ruba la vita. Ho colto anche la incredibile e cocciuta volontà di fare la guerra non per la giustizia ma per l’onore.
È questa la cosa più grande. C’è nell’onore un mondo di cose che si giustificano e si contraddicono. Tutte in sequenza, con una logica.
Quel militare si è trovato un giorno di fronte al rovesciamento del mondo. Gli amici erano diventati nemici. Ciò che era giusto non lo era più.
La cosa che più mi colpisce in questa girandola, in questo turbine della realtà che si capovolge, è l’obbedienza.
(da Reiner, il Falco)”
Acquistalo su Amazon: Un orso rosso a New York
l’autore
Luca Monti
Autore di Immortalità e Generazione 1968
Vive a Blevio sul lago di Como
Fondatore e socio di Copernicani. Presidente di MEET.
Opera nel campo dello sviluppo del capitale umano realizzando progetti di innovazione sociale per la scuola e i servizi per il lavoro.
Ha prodotto lo spettacolo Pinocchio L’avventura di diventare grandi. Ha pubblicato Guida per la scelta della scuola superiore, Guida per mettersi in proprio, il Bilancio di competenze degli insegnanti.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.