Incredibile +Europa non partecipa alle regionali della Lombardia
La Lombardia è una insignificante regione, politicamente dico. E noi lombardi attivisti di +Europa l’abbiamo scoperto.
Qualche avvisaglia sul finire dell’estate, dove i due portavoce sono scomparsi alla vigilia di presentazione delle liste alle politiche per riapparire in quelle della concorrenza. Scelte personali.
Gli elettori non se ne sono nemmeno accorti: 3,75 (fuori pronostico)
Tra il 2022 e il 23 si materializza un’altra “cosa di apparato”. Scelta su posizionamento e partecipazione alle elezioni regionali. Ordinaria amministrazione di un’elezione dove abbiamo anche l’esenzione per la presentazione delle liste.
Lunga riflessione… lunghissima riflessione… penultimo giorno dell’anno il segretario dice sì: 2022 Poi no: 2023.
Il partito non prende parte. Il partito non partecipa.
E tu, che sei un attivista con il “morbus politicus” dentro che ti morde, non capisci le ragioni. Te le spiegano il segretario e il presidente.
Cerco invano di ricordare un concetto, una ragione, una frase. Non mi viene niente. L’unica cosa che ricordo è la sensazione di vuoto.
E in quel buco nello stomaco, che cerco di chiudere con una cena frettolosa prima di un incontro con gli “altri”, si accumulano le ipotesi, i pensieri e i retropensieri, che contornano l’immagine e la scena della call zoom. Insomma, noi ce l’abbiamo la risposta amletica tra essere e non essere: noi non siamo.
Sullo sfondo il congresso preme. Ciascuno ha fatto i suoi calcoli. Le strategie degli apparati sono in corso. Le alleanze impongono cautela.
E quello che è certo sono due cose:
- l’elettore non troverà il nostro simbolo sulla scheda
- non avremo voce per dire che terzo polo e pd hanno buttato alle ortiche la migliore occasione politica degli ultimi 30 anni in una regione che ha peso superiore a una decina di stati dell’Unione per popolazione, pil, capacità imprenditoriale…
E noi sciogliamo le fila con in testa il tarlo che ci chiede Perché?
A ognuno la sua risposta e la sua giustificazione e la sua colpa.
Luca Monti
4 gennaio 2023
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.