Scarica: PRESENTAZIONE +E SMART
“I non allineati” negli scenari internazionali della cortina di ferro erano quei paesi non schierati e, per questa loro caratteristica, capaci di influire nelle dinamiche internazionali.
La lista de “I NON ALLINEATI” per il III Congresso Nazionale vuole portare contributi di idee per l’evoluzione del partito +Europa al di fuori degli schieramenti costituiti.
L’articolo “Il primo partito smart” propone, per esempio, l’idea, a partire dal congresso, di fare di +Europa un partito innovativo e innovatore capace di utilizzare strumenti digitali per rafforzare la partecipazione.
In questa campagna invernale congressuale, i promotori della Lista propongono a tutti quei tesserati, che non si schierano con le liste attualmente in campo, uno spazio di partecipazione attiva o semplicemente di voto per i delegati al congresso. Le liste attuali appaiono identificabili e sono espressione di sensibilità, storie politiche e personalità che rispettiamo.
Ci rivolgiamo a coloro – e pensiamo che ce ne siano – che preferiscono avere una posizione libera e indipendente da queste “appartenenze”, anche semplicemente per scegliere nel Congresso sulla base di un confronto di candidati e liste.
Qual è la formula dei “Non allineati”?
Presentare una serie di mozioni che si riferiscono a una proposta organica di rilancio del partito con il coinvolgimento e riconoscimento delle attività e dell’attivismo degli iscritti di +Europa.
Valorizzare la competenza e il merito e le iniziative come strumento di crescita e di riconoscimento per gli iscritti. Per questo nei prossimi due anni è necessario studiare e definire un meccanismo digitale e organizzativo che porti nel 2025 al voto al Congresso con una tessera a punti (che sarà oggetto di una prima ipotesi di discussione nel congresso 2023).
Promuovere una organizzazione basata su tre livelli di partecipazione e governance: quella degli organi nazionali, quella dei gruppi territoriali e quella dei tavoli tematici.
Partecipare al Congresso senza collegamenti con ipotesi di leadership predefinite e “allineamenti” alle liste in campo con l’idea di scegliere “nel congresso”, trasformandolo in un luogo di proposta, dibattito ed elaborazione di una formula nuova di partito capace di aggregare e crescere.
Proporre idee che sappiano interpretare le attese dell’elettorato liberaldemocratico, in questo momento attratto dai due cugini federati. Oggi lo scenario politico è complesso ma ci mostra la presenza di un elettorato importante nella nostra area di riferimento. L’elettorato è molto più interessante di quanto non sia la proposta politica del Terzo Polo che appare sempre più snaturata dal personalismo dei leader e dalle personalità che sono entrate da destra.
Definire una strategia nei confronti del PD, se e quando riuscirà a rappresentare e incarnare un interlocutore affidabile dell’area socialdemocratica, distante dal populismo e massimalismo interno e soprattutto dalla tentazione sempre ricorrente di abbracciare il Movimento 5Stelle sulla base di calcoli elettorali.
Saper individuare formule di partecipazione e coinvolgimento dell’elettorato per aumentare il numero di persone, anche non tesserate, disponibili ad un coinvolgimento, anche estemporaneo, alla creazione di iniziative politiche.
Facilitare e promuovere un progressivo rinnovo dei profili coinvolti nelle responsabilità nazionali del partito per far emergere le risorse che il nostro partito deve riuscire a valorizzare.
Avviare un rilancio delle attività sul territorio anche con la semplificazione delle dinamiche di tesseramento e la realizzazione di assemblee o congressi per l’indicazione dei livelli regionali, in modo da concorrere anche alle contese amministrative.
Come funziona
NON ALLINEATI promuove:
- uno spazio online di discussione e proposta per il Manifesto e Mozioni per il Congresso;
- la sottoscrizione di un Manifesto (Documento Politico di presentazione) che riprende questi punti come spunti di discussione, in alcuni casi corredati da Mozioni da perfezionare;
- la costruzione di una lista di candidati delegati, cui siete tutti invitati nel caso in cui riteniate che una lista “non allineata” vi offra uno spazio di partecipazione adatto;
La condizione essenziale per costituire e presentare la lista è di avere un numero di sottoscrittori e una lista di candidati delegati provenienti dai diversi territori, secondo quanto richiesto dal Regolamento congressuale.
(Per essere ammessa alla fase di voto, ogni lista deve raccogliere un numero di sottoscrizioni pari o superiore al 3% del totale degli iscritti risultanti al trentesimo giorno antecedente l’elezione dei delegati.)
INTANTO c’è:
- una prima presentazione della proposta organizzativa che coniuga Tavoli Tematici e Gruppi Territoriali (Link Presentazione)
- una proposta di Mozione sui Tavoli Tematici (Link Mozione).
I NON ALLINEATI sono una proposta per la partecipazione al Congresso di +Europa di tutti gli iscritti che, per varie ragioni, non si riconoscono nelle cordate e nei gruppi costituiti.
Affermano la possibilità di fare proposte sull’evoluzione del partito attraverso una partecipazione libera.
Proposte, dibattito e confronto siano il vero centro del Congresso 2023 per il rilancio del partito oltre le soglie e i limiti incontrati fin qui.
I nostri leader sono le nostre idee, battaglie e proposte.
MODULO DI CONTATTO
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.