LA FORMULA DELL’EVENTO

tre dialoghi e un simposio sulla democrazia aumentata

Nel centro di Roma, a pochi passi dai luoghi di governo passato e presente della res publica, tre dialoghi e un simposio sono l’occasione per la riflessione sul futuro della democrazia nell’era digitale.

Sarà una democrazia aumentata? Nasceranno nuove forme di rappresentanza, di governo, di decisione delle regole civili, sociali e politiche delle comunità?

La forma Stato reggerà alle dinamiche di interazione globale, disintermediazione, di connessione costante, di dipendenza e pervasività delle tecnologie?

Se queste domande vi frullano nella testa, l’occasione per farvi qualche idea in più si presenterà il 14 novembre.

Un filosofo e un giovane politico apriranno la terna dei dialoghi, affrontando il tema della “Libertà nella democrazia”.

Uno storico e un giornalista dialogheranno nel secondo momento sulle “Forme di democrazia possibili” per comprendere e leggere il passato e il presente.

Due informatici si giocheranno la carta del passaggio dal presente al futuro attraverso le loro visioni su che cosa può essere una “Democrazia aumentata” dal digitale.

Ciascun Dialogo sarà introdotto da una pillola video elaborata con i dialoganti dall’Associazione Copernicani e si chiuderà con una frase di sintesi per il Simposio.

La formula del Simposio, mutuata dai greci, ci consentirà di rivedere insieme i dialoganti con tre giovani politici e un simposiarca.

Il Simposiarca armonizzerà il confronto e dibattito tra i partecipanti al simposio e raccoglierà dal pubblico, gli spunti con Polis-Orbis.

Questo strumento digitale permetterà di vedere su uno schermo gigante la creazione e l’evolvere in tempo reale di posizioni, opinioni e decisioni di cento, duecento, mille persone… potenzialmente milioni.

Le edizioni precedenti

https://www.ifdad.org/