PRIME PROPOSTE PER UN MANIFESTO

Il manifesto del Movimento deve contenere la nostra missione e la nostra visione.

1. Siamo un “movimento civico” e non un partito tradizionale, perché rifiutiamo la collocazione nella destra, nella sinistra e nel centro.

Riconosciamo infatti come principi irrinunciabili e di pari dignità: la libertà (della destra) e l’equità (della sinistra) e rifiutiamo il conservatorismo e l’immobilismo del centro. Il nostro avversario è il M5S che vuole rimuovere e rompere, noi vogliamo costruire.

 

2. Il nostro principale obiettivo è costruire un disegno di futuro equo, sostenibile, realizzabile. Il movimento propone l’innovazione come chiave per il cambiamento sociale, economico, politico dell’Italia.

Riteniamo che l’Italia debba assumere un ruolo chiave propositivo nella costruzione e trasformazione dell’Europa, affinchè questa diventi protagonista nello scenario internazionale.

 

3. Crediamo nel lavoro come strumento di partecipazione alla crescita economica del nostro Paese, riconoscendo che sono protagonisti del lavoro gli imprenditori, i liberi professionisti e i lavoratori dipendenti. Riteniamo che la sfida sia creare opportunità di lavoro in uno scenario dove il lavoro è in continua trasformazione. Di qui il richiamo all’innovazione nella scuola e nell’università e la centralità della ricerca.

 

4. Crediamo nei principi democratici e diamo valore al merito, alla proposta, alla competenza ed esperienza. Pertanto al nostro interno il metodo di promozione delle proposte e delle persone privilegia la capacità di costruire iniziative. È quindi importante che nel movimento il consenso sia qualitativo e non solo quantitativo.

 

5. Vogliamo costruire insieme una proposta politica che si doti di strumenti che consentano la partecipazione attiva. Il metodo è quello dei laboratori tematici online dove i partecipanti, che hanno idee, possano far maturare proposte che diventino azioni politiche concrete.

Ogni persona che aderisce ha l’opportunità e la possibilità di partecipare e di dare il proprio contributo all’interno di una cerchia di associati interessati e competenti su un tema. Le iniziative di rilievo – una volta valutate, integrate, completate e discusse – possono essere sostenute dai rappresentanti eletti del movimento (dai livelli locali fino al parlamento e al governo).

 

6. Ci sta a cuore il futuro che va costruito con proposte e una visione che superi le separazioni tra generazioni e rimuova gli ostacoli che impediscono e limitano la mobilità sociale. Per questo motivo intendiamo aprire strumenti di dialogo e partecipazione che riguardano 20 forum tematici.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply